Summit tra ministro dell’Agricoltura e Regioni per un focus su una nuova programmazione a livello europeo e sulla gestione dei rischi nel comparto primario.
La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, coordinata dall’assessore Federico Caner (Veneto), ha incontrato il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Caner “ha evidenziato al ministro l’importanza di affrontare in maniera sistematica e strutturale la questione della gestione dei rischi in agricoltura, per offrire agli operatori opzioni certe, soluzioni praticabili e al riparo dai rischi meteorologici”.
Le Regioni hanno anche sottolineato “l’importanza di prepararsi al nuovo periodo di programmazione europea con una visione complessiva e intersettoriale degli interventi prioritari”. Tutto ciò perché “il superamento della regola di scarico delle risorse a livello europeo, in caso di mancata spesa nei tempi previsti, va superata prevedendo il mantenimento delle risorse all’interno del Paese e in favore delle Regioni che le spendono.
Dal canto suo, il ministro Lollobrigida ha invitato una delegazione delle Regioni a partecipare agli eventi che sta organizzando in occasione della visita in Italia del nuovo Commissario europeo per le politiche della Pesca, il cipriota Kadìs, e della visita del suo collega per l’Agricoltura Hansel, i prossimi 13 e 25 marzo.
All’incontro hanno partecipato anche gli assessori Cicala (Basilicata), Gallo (Calabria), Righini (Lazio), Bongioanni (Piemonte), Satta (Sardegna), Barbagallo (Siciliana), Saccardi (Toscana), Meloni (Umbria) e Zanotelli (Provincia autonoma di Trento).