Il Primo Ministro Ungherese Viktor Orban, in una lettera indirizzata alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ed anticipata dall’agenzia di stampa Adnkronos, si congratula con il presidente di Fdi per l’esito delle elezioni europee.
Pochi giorni dopo aver dato il benservito all’ipotesi di fare gruppo con i populisti al Parlamento Europeo, il leader magiaro si rivolge alla Meloni per lanciare l’asse sovranista e “rafforzare la cooperazione dei nostri partiti negli obiettivi comuni”, come si legge nella lettera in possesso dell’Adnkronos.
Un asse, quello tra Fidesz e Fdi che si fonda sul rapporto tra Orban e Meloni resta stretto. Così Orban, ancora iscritto al PPE, anche se sospeso, guarda ai Conservatori per fare fronte comune in Europa su alcune battaglie come l’immigrazione, la difesa delle radici cristiane, la famiglia e le scelte economiche.
“Le elezioni europee si sono concluse, ora – scrive Orban a Meloni- è necessario valutarne le conseguenze. Mi permetta di congratularmi con lei per l’ottimo risultato ottenuto alle elezioni. Sono convinto che possiamo rafforzare la cooperazione dei nostri partiti negli obiettivi comuni”. “Abbiamo una grande sfida davanti a noi, è nostro compito guidare l’Europa nella giusta direzione seguendo i nostri valori cristiani-conservatori. Spero -conclude Orban- che la nostra alleanza sarà ancora più salda nell’impegno comune di garantire la sicurezza e la stabilità del nostro continente. Le auguro molto successo per il suo lavoro di elevata responsabilità”.