Bibbiano: scusate abbiamo avuto un’allucinazione…

“Non esiste un sistema Bibbiano nella gestione degli affidi dei minori in Emilia-Romagna”. A tracciare il primo e scontato bilancio dei primi due mesi di lavoro della commissione speciale d’inchiesta sul sistema di tutela dei minori in Emilia-Romagna è il presidente Giuseppe Boschini, ovviamente consigliere del Pd.
Perchè forse vale la pena ricordare come è composto l’ufficio di presidenza della commissione: Presidente del Pd e due vice presidenti, uno del M5S e l’altro di Sinistra Italiana
E cosa dovevamo aspettarci di diverso?
Lo avevamo già immaginato in un precedente articolo, ad agosto, appena insediata la “commissione farsa” presieduta dallo stesso Pd (https://www.lavocedelpatriota.it/bibbiano-commissione-inchiesta-farsa/).
Allora ironizzavamo sul fatto che alla fine avrebbero fatto ricadere la colpa sui bambini stessi e che non si poteva minimamente sperare di ottenere chiarezza nominando un lupo contro il lupo che aveva mangiato la pecora..
E così è stato: la “commissione speciale d’inchiesta” della Regione Emilia-Romagna sui fatti di Bibbiano ha concluso in appena due mesi il suo lavoro arrivando alla conclusione che “non esiste un sistema Bibbiano”. Naturalmente non hanno permesso che nella Commissione d’inchiesta partecipassero esponenti del centrodestra per poter meglio insabbiare tutto e continuare a proteggere il sistema schifoso delle associazioni e delle Coop che strappano i bambini alle loro famiglie per lucrarci sopra e per regalarli al circuito arcobaleno.
E quindi adesso dovremo pensare che abbiamo avuto tutti un’allucinazione collettiva?
 “Dobbiamo capire cos’è successo in quei luoghi – ammette Boschini – ma i numeri non ci dicono che esista lì un’anomalia ma che c’è bisogno di ringhiere normative e organizzative perché non accadano più casi del genere”. “Dai lavori della commissione, infatti – avverte Boschini -, sta emergendo un quadro del sistema dei minori nazionale che ha parecchi problemi dal punto di vista normativo e organizzativo. Il sistema è migliorabile”.
“I fatti di Bibbiano – precisa il Presidente Boschini – li accerterà la magistratura e fanno riferimento a responsabilità individuali”.
Ma allora a cosa è servita questa “speciale” Commissione che proprio oggi ha concluso i suoi lavori con un nulla di fatto? Noi qualche idea ce l’abbiamo. E continueremo a mantenere alta l’attenzione politica su queste vicende.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Letizia Giorgianni
Letizia Giorgianni
O te ne stai in un angolo a compiangerti per quello che ti accade o ti rimbocchi le maniche, con la convinzione che il destino non sia scritto. Per il resto faccio cose, vedo gente e combatto contro ingiustizie e banche. Se vuoi segnalarmi qualcosa scrivimi a info@letiziagiorgianni.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.