Ammonta a 150mila euro il piano delle asfaltature 2021 del comune di Calalzo di Cadore: questo quanto deciso dall’amministrazione guidata dal sindaco Luca De Carlo, che nelle prossime settimane definirà con precisione le aree di intervento.
“Abbiamo già delle idee, ma attendiamo la fine dell’inverno per chiudere e mettere nero su bianco la lista degli interventi”, spiega De Carlo. “Sappiamo che questa è la stagione durante la quale le strade subiscono i maggiori danni, per cui aspettiamo la primavera per fare gli ultimi sopralluoghi e il bilancio finale”. L’obbiettivo è quello di realizzare tutti i lavori entro l’estate, tra maggio e giugno; se si dovessero registrare problemi o ritardi, si andrà al mese di settembre.
Partiranno invece con certezza in primavera i lavori di asfaltatura – già assegnati – di Via Carducci: 10mila gli euro necessari per questo intervento, resosi necessario a seguito di alcuni lavori sulla sede stradale, aggiuntivi a questo piano.
Questi 150mila euro (50mila dei quali arrivati dalla Provincia di Belluno come contributo) si aggiungono agli oltre 100mila già investiti nel 2019 per le asfaltature delle vie principali del paese: “Purtroppo, non riusciremo a sistemare ora tutte le criticità, ma sicuramente nei prossimi anni ci saranno nuovi piani di intervento che si occuperanno delle strade e vie rimaste escluse”, continua il sindaco. “L’obbiettivo di questa amministrazione è intervenire al massimo ogni due anni sugli asfalti, tema delicato soprattutto per i paesi di montagna come Calalzo, così da garantire un continuo investimento sulla sicurezza stradale”.