Fratello Salvo D’Acquisto, ‘suo sacrificio unico conforto’

“La canonizzazione? All’inizio del processo avevo accolto tutto con distacco. Poi qualcosa è cambiato: sono emozionato. Ci sono due coincidenze: Salvo e Padre Pio muoiono entrambi il 23 settembre, in anni diversi. Anche l’iter della Chiesa iniziò per loro nel 1983. Oggi uno è San Pio e, ora, Salvo è Venerabile”. Così al Corriere della Sera Alessandro D’Acquisto, 87 anni, il più giovane dei fratelli di Salvo. Della sua uccisione da parte dei nazisti seppe “solo nel 1944, un anno dopo. Fu un colpo al cuore. Mia mamma Ines non si riprese più. Papà Salvatore trovava conforto nell’idea che fosse morto per salvare 22 ostaggi. Crebbi in una famiglia segnata dal dolore”. Di lui conserva “una stanza intera con un quadro di due metri, medaglie, lettere e foto. Mio papà recuperò la cassetta di ordinanza a Torre di Palidoro. Nel 1971, durante l’inaugurazione del monumento a Napoli, a mamma si avvicinò Maria Calignano: era la madrina di guerra di Salvo e aveva conservato tutte le sue lettere”.

 Alla domanda se Salvo sia per lui eroe o santo, Alessandro risponde: “il primo è protagonista nella storia e sceglie il sacrificio, il secondo interviene nella storia seguendo un disegno divino. Pensavo che Salvo avesse più virtù eroiche, come recita la medaglia d’Oro, la canonizzazione ha cambiato le cose. Papà ci disse che Salvo si dichiarò colpevole senza esitazioni, per salvare i 22 ostaggi che poi abbiamo conosciuto”. Se oggi potesse parlargli “gli chiederei di intercedere con Dio per ristabilire la pace nel mondo”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Giovanni Curzio
Giovanni Curzio
Giovanni Curzio, 21 anni, napoletano, studente alla facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Da sempre è appassionato di giornalismo sia di cronaca che sportivo. Collabora anche con agenzie di stampa ed emittenti radiofoniche e televisive della Campania.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.