“Il lancio del partenariato strategico tra Ue e Asia Centrale è un passo lungimirante. Si apre una nuova fase con una regione chiave per la stabilità, l’energia e le rotte commerciali. L’Italia ha le competenze e i rapporti per guidare la presenza europea in quest’area.”
Lo dichiara l’eurodeputato Alberico Gambino, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo e componente della Delegazione per le relazioni con l’Asia Centrale.
“Proprio in questi giorni, con un evento dedicato all’Asia Centrale tenutosi al Parlamento europeo, alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, abbiamo riaffermato il valore strategico di questa regione e il ruolo centrale che l’Italia può svolgere.”
“Le nostre imprese sono già radicate, ora serve rafforzare anche il nostro ruolo politico, offrendo all’Ue un modello basato su pragmatismo e reciprocità. L’Asia Centrale può aiutarci a rispondere alle sfide globali, dalle crisi geopolitiche alle politiche dei dazi.”