Un video per celebrare il sorpasso al primo esecutivo al primo esecutivo ulivista di Prodi
Con i suoi 886 giorni il governo di Giorgia Meloni, infatti, supera in durata quello (il primo) di Romano Prodi e mira ora a sopravanzare l’esecutivo di Matteo Renzi.
A celebrare il sorpasso è stata, con un video sui social, la stessa Meloni che tuttavia ha esplicitato la propria ambizione: quella di essere la prima Presidente del Consiglio a concludere la legislatura con lo stesso governo, cosa non riuscita nemmeno a Silvio Berlusconi, che tuttora detiene il primato dell’esecutivo più longevo.
Il secondo governo di Silvio Berlusconi, con i suoi 1.409 giorni (dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005) resta ancora saldamente alla guida della classifica dei governi più longevi della Repubblica, anche se fu tormentato da una serie di cambi nei ministeri più importanti (agli Esteri, all’Interno, al Tesoro, ecc).
I dissidi interni alla maggioranza portarono non ad un semplice rimpasto bensì a un nuovo incarico da parte del presidente Ciampi, e a un nuovo foto di fiducia: il governo Berlusconi III concluse la legislatura. Dunque con lo stesso premier ma non con lo stesso governo.
A Berlusconi spetta anche la seconda piazza dei governi duraturi, con il suo quarto incarico che iniziò l’8 maggio 2008 per concludersi il 12 novembre 2011, ovvero dopo 1.283 giorni. Il “generale spread”, come si disse allora, spinse Berlusconi a dimettersi pur avendo la maggioranza in Parlamento, per lasciare il posto a Mario Monti.
Sopra i mille giorni, al terzo posto, si attesta il primo governo Craxi che durò dal 4 agosto 1983 al 27 giugno 1986. Sostenuto dalla maggioranza del Pentapartito (Dc, Psi, Psdi, Pri e Pli) durò 1.058 giorni. Anch’esso fu seguito da un bis dello stesso Craxi (dall’1 agosto 1986 al 17 aprile 1987) che dopo otto mesi cedette il passo ad un’esecutivo di brevissima durata il Fanfani VI, un governo istituzionale sostenuto dalla Dc, che guidò il Paese ad elezioni anticipate dopo 3 mesi e 11 giorni.
E’ di Fanfani, invece, il record assoluto del governo più breve: alla sua prima esperienza a Palazzo Chigi rimase infatti in carica dal 19 gennaio al 10 febbraio 1954, per un totale di appena 22 giorni, essendosi visto rifiutare la fiducia dal Parlamento. Al quarto posto, con 1.019 giorni, si colloca il governo di Matteo Renzi, installatosi non ad inizio legislatura, bensì subentrando a quello di Enrico Letta il 22 febbraio 2014, per cedere a sua volta la campanella a Paolo Gentiloni il 12 dicembre 2016. Renzi cadde non per dissidi della sua maggioranza, ma perché aveva dichiarato che si sarebbe dimesso se avesse perso – cosa poi avvenuta – il referendum sulla riforma costituzionale. Il governo superato oggi in termini di durata da Giorgia Meloni è il Prodi I, che durò 874 giorni, dal 18 maggio del 1996 al 9 ottobre del 1998. Quello di Prodi fu il primo esecutivo a cadere con un voto di sfiducia del Parlamento dopo che il Prc di Fausto Bertinotti era uscito dalla maggioranza.