Sabato leader dal mondo occidentale hanno inviato preghiere a Israele, in seguito all’invasione e alla terribile violenza contro la nazione ebraica da parte dei militanti di Hamas.
In U.S.A. appelli alla preghiera sono arrivati
I leader di tutta Europa si sono affrettati a esprimere la loro solidarietà a Israele, affermando il diritto all’autodifesa dello Stato ebraico e condannando le azioni dei terroristi palestinesi.
“Condanno inequivocabilmente l’attacco compiuto dai terroristi di Hamas contro Israele. È il terrorismo nella sua forma più spregevole. Israele ha il diritto di difendersi da attacchi così atroci”, ha affermato la presidente del Consiglio europeo Ursula von der Leyen.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato : “Sono scioccato dagli attacchi di questa mattina da parte dei terroristi di Hamas contro cittadini israeliani. Israele ha il diritto assoluto di difendersi.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato : “Condanno fermamente gli attacchi terroristici che attualmente colpiscono Israele. Esprimo la mia piena solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari”.
“Hamas sta intensificando la violenza. Condanno fermamente gli attacchi terroristici contro Israele da Gaza. La violenza e i razzi contro civili innocenti devono finire adesso. Siamo pienamente solidali con Israele [e] con il suo diritto, ai sensi del diritto [internazionale], di difendersi dal terrorismo”, ha affermato il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock.Il primo ministro olandese Mark Rutte ha dichiarato : “Immagini spaventose da Israele. L’organizzazione terroristica Hamas sta conducendo un attacco senza precedenti contro Israele. Civili innocenti vengono attaccati dai terroristi. Questa violenza deve finire; Israele ha tutto il diritto di difendersi”.
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato : “Condanniamo fermamente il brutale attacco contro Israele e sosteniamo inequivocabilmente il diritto di Israele all’autodifesa. Vorrei esprimere la mia solidarietà e le mie condoglianze al Primo Ministro Netanyahu. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con il popolo di Israele in queste ore buie”.
“Gli attacchi indiscriminati di Hamas stanno causando profonde sofferenze al popolo israeliano, aumentando la tensione e minando gli interessi palestinesi. La mia piena solidarietà a Israele”, ha aggiunto Borrell.
Da diverse notti Palazzo Chigi un segno di solidarietà con il popolo di Israele, a partire dal tramonto, vedd la facciata principale di Palazzo Chigi illuminata con la bandiera israeliana.