Kobe Bryant, sua figlia Gianna di 13 anni, e altre sette persone sono rimaste uccise in un incidente di elicottero a Calabasas, in California , domenica mattina intorno alle 10.00. L’elicottero privato, un Sikorsky S-76 dell’ex star 41enne della squadra di pallacanestro dei Los Angeles Lakers, ha colpito una collina mentre una forte nebbia ricopriva la zona, e ha immediatamente preso fuoco.
Funzionari del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles, hanno immediatamente raggiunto alla scena del disastro vicino a Las Virgenes Rd e Willow Glen St a Calabasas, dopo che un gruppo di appassionati di mountain bike ha notato il fumo e dato l’allarme. Da un primo rapporto, si pensava che a bordo ci fossero solo 5 persone, ma il bilancio è stato portato poi a9 persone, compreso il pilota.
Ancora oscure le cause dell’incidente, mentre è in atto l’ inchiesta che dovrebbe accertare le eventuali responsabilità. Testimoni hanno riferito di aver sentito esplodere il motore dell’elicottero prima che il velivolo cadesse vicino alla casa di Kourtney Kardashian. Il piano di volo indica che l’elicottero era decollato dall’aeroporto John Wayne nella Contea di Orange alle 9.06 PST, mentre l’ultimo segnale lanciato è stato ricevuto dal controllo di volo alle 9.45. L’elicottero avrebbe dovuto atterrare all’aeroporto di San Gabriel Valley a El Monte, invece aveva girato un po’ a est dell’ interstatale 5, vicino a Glendale. I controllori del traffico aereo avevano annunciato la nebbia fitta che opprimeva la zona, ma probabilmente l’elicottero d Kobe ha deciso di salire di quota oltre i 2000 piedi per trovare sgombro ma non riuscendoci, è ridisceso a 1400 piedi dove si è schiantato su una colina andando immediatamente a fuoco.
Fonti hanno riferito che Kobe Bryant era diretto alla Mamba Academy – da lui fondata – a Thousand Oaks per gli allenamenti di basket. Tra l’altro si apprende che uno dei passeggeri rimasti uccisi nell’incidente, è John Altobelli, l’allenatore di baseball all’Orange County College. Adrian Wojnarowski di ESPN ha riferito che anche un giocatore dell’Orange e un genitore, erano sull’elicottero. Le loro identità non sono state confermate.
Dramma terribile per la moglie del campione Vanessa e per le altre tre figlie: Natalia di 17 anni, Bianca di otto e Capri, nata appena l’estate scorsa. A seguire il padre in questa disgraziatissima trasferta, solo Gianna, delle quattro figlie quella più vicina a Kobe perché condivideva con lui il grande amore per lo sport. Sembra, infatti, che Brian stesse proprio allenando la squadra della ragazzina.
Kobe Bryant ha trascorso l’intera carriera ventennale con i Los Angeles Lakers, vincendo cinque campionati NBA prima di ritirarsi nel 2016. La notizia della morte del campione è rimbalzata in tutto il mondo generando grande dolore e costernazione tra fan ma anche importanti personaggi del mondo dello sport.