Il 4 maggio è stata una giornata dal respiro tutto internazionale per il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che dopo aver incontrato il generale libico Haftar ha accolto a Palazzo Chigi una delegazione di esponenti di entrambi i partiti politici americani, guidati dallo Speaker McCarthy.
Il repubblicano Kevin McCarthy, eletto speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti lo scorso 7 gennaio, è volato a Roma per discutere con il nostro premier di temi centrali nello scenario internazionale quali quello del conflitto in Ucraina e la stabilità nel Mediterraneo.
Da parte italiana Meloni ha ribadito come sia fondamentale che l’Italia e gli Usa continuino a rafforzare il loro rapporto bilaterale, sottolineando al contempo la necessità di una collaborazione sempre più stretta in ambito G7, NATO e UE.
In un mondo sempre più interconnesso dove ogni conflitto nazionale genera inevitabilmente delle conseguenze in tutti gli altri Paesi è doveroso impegnarsi affinché in ogni parte del mondo possano essere soddisfatte quelle condizioni di democrazia e libertà che sono alla base di ogni Stato di diritto.
È fondamentale promuovere la pace e la stabilità al fine di costruire un nuovo assetto geopolitico internazionale più forte e sicuro, in grado di tutelare tutti i cittadini e capace di affrontare in maniera responsabile le sfide future.