Questa manifestazione, arrivata alla sua 15ma edizione, rappresenta una vetrina di eccellenze a livello internazionale che punta esclusivamente sull’ extravergine di qualità.
Con oltre 250 produttori provenienti dall’intero territorio e da alcuni paesi esteri, si presenta anche quest’anno una grande opportunità per Trieste, di ricollocarsi come città strategica per raggiungere nuovi mercati, infatti sono previsti migliaia di appassionati e buyer stranieri.
“Sicuramente l’obiettivo della Fiera è la giusta valorizzazione di uno dei prodotti che meglio rappresenta il patrimonio enogastronomico italiano e la Dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco.
Concetto ripreso anche dall’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare che nel corso della mattinata di oggi ha visitato stand e produttori locali, ribadendo come l’olio d’oliva vada protetto da misure come il Nutriscore che influenza negativamente le libere scelte del consumatore.
Inoltre è giusto mettere l’olivicoltura al centro del dibattito nazionale perché non solo è un settore che ben rappresenta un’eccellenza tra le produzioni di alta qualità, ma anche quei valori culturali tipici di ciascun territorio di produzione e non per ultimo le vecchie e nuove crescenti difficoltà legate a questo duro e faticoso lavoro sempre più alla mercé dei cambiamenti climatici, la siccità, i parassiti.
Ma niente e nessuno potrà mai uguagliarci nella produzione del nostro extravergine d’oliva, l’oro liquido del Mediterraneo”.
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia, presente alla manifestazione.