Matteoni (FdI): 15ma edizione Olio Capitale, l’Italia dell’extravergine in vetrina a Trieste

Questa manifestazione, arrivata alla sua 15ma edizione, rappresenta una vetrina di eccellenze a livello internazionale che punta esclusivamente sull’ extravergine di qualità.

Con oltre 250 produttori provenienti dall’intero territorio e da alcuni paesi esteri, si presenta anche quest’anno una grande opportunità per Trieste, di ricollocarsi come città strategica per raggiungere nuovi mercati, infatti sono previsti migliaia di appassionati e buyer stranieri.

“Sicuramente l’obiettivo della Fiera è la giusta valorizzazione di uno dei prodotti che meglio rappresenta il patrimonio enogastronomico italiano e la Dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Concetto ripreso anche dall’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare che nel corso della mattinata di oggi ha visitato stand e produttori locali, ribadendo come l’olio d’oliva vada protetto da misure come il Nutriscore che influenza negativamente le libere scelte del consumatore.

Inoltre è giusto mettere l’olivicoltura al centro del dibattito nazionale perché non solo è un settore che ben rappresenta un’eccellenza tra le produzioni di alta qualità, ma anche quei valori culturali tipici di ciascun territorio di produzione e non per ultimo le vecchie e nuove crescenti difficoltà legate a questo duro e faticoso lavoro sempre più alla mercé dei cambiamenti climatici, la siccità, i parassiti.

Ma niente e nessuno potrà mai uguagliarci nella produzione del nostro extravergine d’oliva, l’oro liquido del Mediterraneo”.

Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia, presente alla manifestazione.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.