“La conferma arrivata oggi dalla Commissione Europea sulla conformità al diritto dell’Unione dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio realizzati in Albania rappresenta una vittoria per l’Italia e per il governo Meloni. Ancora una volta, la sinistra viene smentita nei fatti: le soluzioni innovative e coraggiose per contrastare l’immigrazione illegale non solo sono possibili, ma anche compatibili con il quadro normativo europeo e internazionale”.
Lo dichiara Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia-Ecr al Parlamento europeo, commentando le dichiarazioni del portavoce della Commissione Markus Lammert.
“Il protocollo con l’Albania – prosegue Fidanza – è la dimostrazione che si può cooperare con Paesi terzi per gestire in modo serio ed i flussi migratori, tutelare le frontiere e garantire efficacemente rimpatri. Chi ha provato a ostacolare questa iniziativa con allarmismi ideologici oggi dovrebbe fare un passo indietro e riconoscere la validità del modello italiano, che potrebbe diventare un esempio anche per altri Paesi europei”.