Atti vandalici e oggetti dati alle fiamme all’interno del cpr di Gradisca d’Isonzo in provincia di Gorizia, dove ieri sera è scoppiata una rivolta ad opera dei migranti trattenuti all’interno della struttura.
Secondo quanto riferisce l’ANSA, un carabiniere tra quelli intervenuti per sedare i disordini è rimasto lievemente contuso, dopo essere stato colpito al capo da un oggetto, forse parte di un plexiglass andato in frantumi. Il militare è stato portato in ospedale. Anche un ospite della struttura sarebbe rimasto lievemente ferito.
Nel corso dei disordini, verificatisi nelle stanze e all’ingresso del cpr, alcuni Migranti hanno tentato la fuga, ma sono stati bloccati. Secondo una ricostruzione, non ci sarebbero stati contatti o colluttazioni tra le persone trattenute nella struttura e le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti, oltre i Carabinieri, anche Polizia, Guardia di finanza, operatori sanitari e vigili del fuoco del Comando provinciale di Gorizia, che hanno spento l’incendio.
La rivolta è stata sedata in breve tempo.