Le autorità italiane hanno consentito a diverse navi di organizzazioni non governative di trasporto di migranti di attraccare sia domenica che lunedì, con l’ONG francese Sos Mediterranée che ha fatto sbarcare 215 migranti nel porto di Messina domenica dopo aver recuperato i migranti al largo delle coste libiche, riferisce Il Giornale .
Il giorno dopo, l’ impopolare governo rosso giallo guidato dal Partito Democratico e del Movimento cinque stelle, ha concesso l’accesso ad altre due ONG di trasporto di migranti, Open Arms, che ha fatto sbarcare 73 migranti a Taranto e Aita Mari che habarcato 78 migranti a Pozzallo.
Il primo ministro italiano Giuseppe Conte ha esaltato il fatto che sia la Germania che la Francia hanno quindi deciso di aiutare a ricollocare i migranti che arrivano in Italia a seguito del sistema temporaneo concordato a Malta all’inizio dell’anno che abbiamo già descritto come insufficiente.
Inoltre, durante il fine settimana, le isole greche dell’Egeo hanno visto 643 migranti sbarcare con barconi in 24 ore, mentre la guardia costiera greca ha raccolto altri 60 migranti per un totale di 703 migranti complessivi.
Le nuove cifre arrivano appena una settimana dopo che la Grecia ha visto arrivare 1.350 migranti lo scorso fine settimana.
Diverse isole dell’Egeo, in particolare Lesbo e Samo, hanno visto i loro campi migratori gravemente sovraffollati, con una stima di 37.000 migranti che vivono in condizioni solo per poche migliaia al massimo.