“È stato importante l’evento promosso dal Governo domenica scorsa sul fenomeno migratorio.
È di grande rilievo il risultato di condividere riflessioni e progetti di iniziative in sede internazionale, in cerchi sempre più ampi: perché venga affrontato dalla comunità internazionale come fenomeno globale, quale è, tenendo conto delle molteplici cause che lo determinano, dell’impossibilità di eluderlo, della necessità di soluzioni condivise nella comunità internazionale.
È molto importante anche aver conseguito il coinvolgimento dell’Unione Europea sul fronte delle migrazioni; coinvolgimento manifestato dalla ripetuta partecipazione della Presidente della Commissione in incontri e in missioni in Paesi di origine e di transito.
Non è ancora, ovviamente, la soluzione. Ne siamo ancora lontani. Ma l’assunzione della consapevolezza di dover governare il fenomeno in sede europea è un risultato, un punto di base, di grande importanza.”
E’ quanto ha dichiarato questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di “consegna del ventaglio”, in occasione dell’incontro con i componenti dell’Associazione Stampa Parlamentare, i Direttori dei quotidiani e delle agenzie giornalistiche e i giornalisti accreditati presso il Quirinale.
Un plauso del Capo dello Stato al lavoro svolto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni sia attraverso la costruzione del Piano Mattei per l’Africa che con il coinvolgimento delle Istituzioni Ue nella soluzione della crisi migranti, come di recente accaduto in Tunisia e con la conferenza internazionale di domenica scorsa a Roma.