Belgio: Mohamed e Nour sono tra i nomi più popolari a Bruxelles

Come ogni anno, l’ufficio statistico nazionale belga Statbel ha pubblicato la sua classifica dei nomi più popolari nel paese e per regione. A livello nazionale, il nome più popolare per una ragazza è Olivia e Arthur per un ragazzo, riferisce il media belga L’Avenir . L’agenzia rivela anche la svolta del nome Mohamed, che ormai occupa il decimo posto a livello nazionale, ma anche il secondo posto nella capitale, Bruxelles.

Il primo nome Nour in pole position a Bruxelles

Nel 2019, il primo nome Mohamed è stato dato a 144 bambini nella capitale belga. Viene subito dietro Adam, che è stato dato 145 volte in un anno. A livello nazionale, Mohamed è stato scelto da 357 famiglie. Nel 2018, la stessa agenzia di statistica ha spiegato che il nome Mohamed era il più comune a Bruxelles (13.313), molto più avanti di Jean (7.409) e Mohammed (4.731). Per le bambine, è anche un nome arabo che viene più frequentemente dato nella capitale: Nour, di 113 volte. Inoltre, non meno di quattro nomi di origine araba sono presenti nella top 10 dell’anno 2019 a Bruxelles: oltre a Nour, ci sono infatti Amira, Yasmine e Inaya.

Come in Belgio, il primo nome Mohamed è un successo anche in Francia. Nel 2019, ha anche fatto il suo ingresso nella top 20 dei nomi ufficiali, al 18 ° posto. Durante l’anno passato, 2.500 ragazzini francesi sono stati battezzati con questo nome. Non è stato un record, poiché nel 2014 Mohamed ha avuto la sua massima popolarità con 2.600 nascite. “Nelle famiglie musulmane, è tradizione battezzare il primo ragazzo dei fratelli con il nome del profeta. Mohamed è, inoltre, il primo nome dato ai ragazzi di tutto il mondo “, ha spiegato la coautrice del funzionario di nome, Stéphanie Rapoport.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.