Lo stato della ricerca sulla fusione nucleare e gli sviluppi per l’Europa. E’ il tema dello studio che sarà presentato domani giovedì 27 marzo alle ore 10,00 a Bruxelles, presso la Sala AS P 3E2 del Parlamento europeo.
L’iniziativa è promossa dal co-presidente del gruppo dei Conservatori e riformisti al Parlamento europeo (ECR), Nicola Procaccini, e rappresenta un focus sullo stato di maturazione della tecnologia della fusione nucleare. L’incontro sarà introdotto da Nicola Procaccini, che e’ anche responsabile ambiente ed energia di Fratelli d’Italia, e dall’europarlamentare Letizia Moratti. Lo studio sulla fusione nucleare, con focus su tempistiche e opportunità di sviluppo in Europa, sarà presentato dal Prof. Piero Martin, ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Padova, che ha curato il rapporto. Previsti anche interventi di Benoit Fourestie’, della direzione settore energia della Commissione europea, e Cyrille Mai Thanh, direttore affari europei di Fusion Industry Association.
“La presentazione dello studio in Italia ha aperto un proficuo confronto – afferma Nicola Procaccini- e l’iniziativa di Bruxelles sarà l’occasione per fare il punto su una tecnologia, come la fusione nucleare, che rappresenta qualcosa più di una bella speranza, l’energia del futuro. Lo studio che abbiamo commissionato come ECR rappresenta il più aggiornato documento sui progressi raggiunti in Europa e nel mondo, e di cui l’Italia è assoluta protagonista”.