“La commissione Affari Giuridici del Parlamento Europeo, di cui sono vice Presidente, ha concluso oggi l’esame delle dichiarazioni di interessi finanziari dei Commissari designati.
Non abbiamo effettuato una valutazione di merito, che spetterà alle singole commissioni Parlamentari competenti per materia, ma una valutazione circa l’eventuale presenza di un conflitto di interessi personale rispetto alle deleghe assegnate ad ogni singolo Commissario”. Così in una nota il vicepresidente della commissione Affari Giuridici del Parlamento europeo Mario Mantovani, eurodeputato di Fratelli d’Italia. “Sono state richieste e valutate informazioni sulle esperienze e sulle funzioni svolte dai candidati nel corso degli ultimi 10 anni, sulle attività esterne attualmente in corso, sul patrimonio e sugli interessi finanziari degli stessi, sul possesso di proprietà e sull’esistenza di posizioni debitorie personali o famigliari.
La Commissione ha approvato oggi i profili dei candidati Commissari, che si sottoporranno ora alla valutazione di merito delle Commissioni parlamentari. Tra tutti i candidati, il profilo di Raffaele Fitto è risultato tra i più trasparenti e dettagliati ed il suo curriculum si è contraddistinto per esperienza e professionalità. Pochi altri Commissari hanno potuto vantare una tanto significativa esperienza nelle materie oggetto delle deleghe commissariali ed una conoscenza politica e tecnica delle Istituzioni e delle procedure europee tanto rilevante. Quella di Raffaele Fitto non solo è stata la scelta migliore che il Governo italiano potesse prendere ma nel futuro si potrà distinguere all’interno del collegio dei Commissari per capacità e azione politica.
E’ nell’interesse dei cittadini europei che la nuova Commissione entri in carica quanto prima e che quanto prima si possa occupare delle tante problematiche che aspettano sui tavoli europei in attesa di nuove politiche”.