PNRR, Gardini (FdI): De Luca sbaglia i conti e ignora i fatti

"I dati reali smentiscono la sua propaganda"

“L’on. De Luca non perde occasione per sbagliare bersaglio, confondere le acque e diffondere numeri sbagliati. Ma i fatti, come sempre, sono più forti delle sue narrazioni”. Lo dichiara il vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Elisabetta Gardini.

“Al 31 maggio 2025, la spesa effettiva del PNRR italiano è arrivata a circa 79 miliardi di euro, pari a oltre il 64% dei fondi effettivamente erogati da Bruxelles. Parlare di una spesa ‘poco sopra il 30%’ è semplicemente falso: basterebbe una calcolatrice – o un pizzico di onestà intellettuale – per rendersene conto.

Se è vero che restano da spendere ancora risorse consistenti, è altrettanto vero che l’Italia ha rispettato tutte le scadenze previste, ha ottenuto sette rate e ha già avanzato la richiesta dell’ottava, dimostrando una capacità di attuazione che la stessa Commissione europea ha riconosciuto.

A confermarlo è anche l’eurodeputata socialista Carla Tavares, che ha guidato la missione di monitoraggio del Parlamento europeo: nel corso della visita ha dichiarato che “l’Italia è tra i Paesi capofila nell’attuazione del RRF, avendo saputo adattarsi rapidamente ed efficacemente per mobilitare questi fondi.”

“Il PNRR – conclude Gardini – non è uno slogan da campagna elettorale, ma un piano strategico, complesso, che richiede impegno costante, riforme strutturali e capacità amministrativa. Invece di lanciare accuse infondate, De Luca dovrebbe piuttosto attenersi ai dati e abbandonare la polemica permanente. Le chiacchiere non creano sviluppo. Servono serietà, visione e responsabilità. E il governo Meloni sta dimostrando di averle.”

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.