“La politica di coesione è il principale investimento europeo per ridurre le disparità nelle nostre regioni” – dichiara Nesci durante la Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.
“Mettere al centro politiche attive del lavoro e la creazione di un ambiente favorevole alla crescita è essenziale, anche sanando quelle distorsioni burocratiche che creano inefficienza e lentezza per imprese e consumatori.
In questi giorni di difficoltà permettetemi di ringraziare gli operatori delle forze dell’ordine, vigili del fuoco e tutti i volontari che stanno affrontando situazioni drammatiche per salvare vite umane in tutta Italia.
In queste ora la Calabria, la mia terra, è stata messa duramente alla prova da forti alluvioni. Si tratta di fenomeni che, purtroppo, viviamo quotidianamente in tutta Europa. Per questo motivo,- conclude- è fondamentale promuovere azioni per la tutela dei nostri territori, attraverso un aumento e un miglioramento dei finanziamenti diretti. Tali finanziamenti dovrebbero essere orientati sia a una più efficace prevenzione delle calamità naturali, sia a una ricostruzione più resiliente dopo un evento calamitoso”.