Senato, Pellegrino (FdI): premio Gianmarco Cesari è riconoscimento a chi combatte per tutela vittime della strada

“Questo premio, dedicato alla memoria di Gianmarco, ha l’obiettivo di ricordare il suo copioso e significativo lavoro in difesa delle vittime della strada”.

Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Cinzia Pellegrino, coordinatore nazionale Dipartimento tutela vittime FdI, durante la conferenza stampa di premiazione del 1° premio internazionale “Gianmarco Cesari” avvenuta oggi in Senato.

“Ho conosciuto Gianmarco quando in Italia non esisteva ancora il reato di omicidio stradale. Nel 2016, quando venne introdotta la Legge 41, finalmente si dimostrava che l’incidente non è frutto del caso, ma prodotto di distrazione, velocità, uso del telefono alla guida, guida sotto effetto di droghe o di alcool. Io e Gianmarco – continua Pellegrino – abbiamo fatto un percorso importante e subito mi ha colpito per tenacia e preparazione, perché era un uomo che ha metteva la sua esperienza e la sua passione a disposizioni di tutti. La Legge 41 è stata un buon inizio, abbiamo lavorato per trovare nuove soluzioni ampliandola anche all’ambito marittimo. Spero inoltre che arrivi presto in Aula il decreto Salvini, un provvedimento che prevede norme più severe e che prova a mettere ordine anche sul tema dei monopattini elettrici”.

“Importantissima – conclude Pellegrino – è l’introduzione dell’educazione stradale nelle scuole. Ci auguriamo che questa formazione contribuisca alla prevenzione. Auspico, infine, che questa nuova legge venga votata all’unanimità, perché la sicurezza stradale è un problema trasversale. E questa è la migliore direzione possibile a cui tutti possiamo puntare”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.