Fratelli d’Italia continua a cresce e si conferma, ancora e ancora, il primo partito della Nazione stabilmente da ormai tre anni. Rispetto a due settimane fa, quando il partito di Fratelli d’Italia sfiorava il 30% con un già ottimo 29,8%, Fratelli d’Italia ha ora raggiunto quota 30,2%, con un significativa +0,4%. Lo riporta la Supermedia di Youtrend per Agi, pubblicata oggi. Secondo partito il Pd, staccato di quasi 7 punti percentuali e mezzo, dato anche in calo nelle ultime settimane, fermo al 22,9%.
Passando alle coalizioni, il centrodestra rappresenta fermamente la maggioranza degli italiani: l’unione di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati viene data al 49,1%, molto più del 43% ottenuto nella vittoria elettorale del 2022. Il centrosinistra si conferma in difficoltà: Pd e Avs insieme non superano il 29%, se si aggiunge il Movimento Cinque Stelle si arriva appena al 40%. Nessuno dei partiti del fu Terzo Polo e dell’area centrista, allo stato attuale, riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento del 3%.
Niente, insomma, riesce a scalfire la forza del centrodestra e di Fratelli d’Italia, che si conferma nettamente la forza trainante della maggioranza. Un segnale di estrema fiducia da parte dei cittadini, che continuano a preferire le politiche concrete e coerenti di Giorgia Meloni ai disastri e all’immobilismo del centrosinistra, che ha governato per anni riuscendo soltanto a creare buchi all’erario (si vedano i miliardi di euro di debiti a causa del Superbonus). Continua così la luna di miele con gli elettori, continua a rimanere stabile un governo che, secondo i detrattori, sarebbe durato appena sei mesi, ma che invece non cessa di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.