“L’Europa nasce nel carbone e nell’acciaio, un patto di energia e di costruzione. Oggi dobbiamo trovare risposte per l’energia, a costi troppo alti per l’intero settore della produzione, e dobbiamo difendere la madre delle materie per la costruzione industriale, che è l’acciaio.” Lo ha affermato l’Europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr Elena Donazzan, intervenendo oggi nella plenaria del Parlamento europeo A Strasburgo.
“Le soluzioni devono essere molto chiare: dobbiamo certamente rivedere il CBAM, dobbiamo fare in modo che la decarbonizzazione possa essere affrontata e accolta con una soluzione di neutralità tecnologica, non con un’unica via.
E quando parliamo di acciaio e di protezione dell’acciaio – ricordo che l’Italia ha un acciaio che viene prodotto per l’80 % con forni elettrici, è un acciaio verde, direi verdissimo – dobbiamo affrontare in maniera pragmatica il tema del rottame, che esce dall’UE e ritorna, magari dalla Turchia, con leggi ben diverse dalle nostre. Allora c’è bisogno di maggiore chiarezza per difendere questo settore strategico”.