Ue, Gambino (FdI-ECR): Albania, raggiungibile l’obbiettivo conclusione negoziati nel 2027

“Accolgo con favore la relazione sull’Albania, che conferma i progressi significativi del Paese nel suo percorso europeo così come alcune criticità evidenziate nel rapporto della commissione”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR, Alberico Gambino, in occasione della presentazione delle Relazioni 2023 e 2024 della Commissione sull’Albania.
“L’Albania si dimostra un partner affidabile, allineato alla politica estera e di sicurezza comune dell’UE, e il forte sostegno politico da parte di tutti gli schieramenti alla sua adesione è un segnale positivo”, ha affermato il vicepresidente della commissione Affari Esteri e della commissione Sicurezza e Difesa. E prosegue il relatore ombra per il Gruppo ECR sulla relazione: “In vista delle elezioni dell’11 maggio, sarà importante garantire trasparenza e correttezza, soprattutto per il voto della diaspora.

L’obiettivo dell’Albania di concludere i negoziati entro il 2027 è ambizioso ma raggiungibile con il proseguimento delle riforme e il rafforzamento delle istituzioni. Il nuovo Strumento per la Riforma e la Crescita nei Balcani occidentali offrirà risorse preziose per accompagnare questo percorso. L’Unione Europea deve continuare a sostenere l’Albania con fiducia, riconoscendo i risultati raggiunti e incoraggiando ulteriori progressi”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.