Ue, Gemma (FdI-ECR): donne con disabilità non possono più essere invisibili

“Questa Roadmap è un’occasione che non possiamo sprecare. Ma perché sia davvero efficace, deve includere tutte le donne.

Troppo spesso c’è una categoria che viene dimenticata: le donne con disabilità.”. Così l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR Chiara Gemma coordinatore per ECR in commissione Empl,   intervenendo in Plenaria sulla Tabella di marcia per i diritti delle donne. 

 “Più di una donna su quattro nell’Unione Europea vive con una disabilità. Queste donne devono affrontare doppie e triple discriminazioni: come donne, come persone con disabilità e, in molti casi, anche in base alla loro età o condizione socio-economica. Le donne con disabilità non possono più essere invisibili. Ci aspettiamo che questa Tabella di marcia riconosca esplicitamente i diritti delle donne con disabilità, prevedendo misure concrete per garantire loro:  accesso al lavoro e all’indipendenza economica; protezione dalla violenza e dagli abusi; diritto alla salute e alla maternità; parità nell’educazione e nella formazione. Questa Roadmap sarà credibile solo se includerà misure specifiche per le donne con disabilità”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.