Ue, Picaro (FdI-ECR): tenuta una conferenza sul Padel al Parlamento Europeo per analizzare un modello di successo

 “Si è tenuta mercoledì 23 aprile, nella sala 1H1 del Parlamento Europeo, la conferenza ‘Padel: analisi di un fenomeno europeo sociale ed economico in crescita’. L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, mondo sportivo e realtà imprenditoriali per approfondire il valore strategico del Padel, uno sport sempre più diffuso in Europa e destinato a un futuro da protagonista anche sul piano olimpico”.

Lo ha dichiarato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia/ECR, Michele Picaro, promotore dell’evento.

“Con questa conferenza abbiamo voluto avviare un percorso di valorizzazione istituzionale del Padel, che non è più solo uno sport, ma un fenomeno sociale europeo a tutti gli effetti. È accessibile, trasversale, con una significativa presenza femminile, e rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per molteplici settori economici. L’Italia è attualmente il secondo Paese europeo per numero di campi da Padel, con una crescita del 374% dal 2019. Il settore coinvolge una filiera in pieno fermento: strutture sportive, tecnologie, servizi digitali, turismo e competizioni professionali. Il riconoscimento ufficiale come disciplina olimpionica, ormai sempre più vicino, segna un ulteriore salto di qualità per l’intero movimento”.
Alla conferenza hanno portato i saluti istituzionali gli eurodeputati del gruppo ECR Diego Solier e Nora Junco, inoltre hanno partecipato Luigi Carraro, Presidente della Federazione Mondiale Padel; Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione FITP; gli atleti Gutierrez Sanio e Guinart Marina; oltre a numerose esperienze.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.